MGHaus ITALIA

Case Ecosostenibili

Guida alla biocasa

Riscaldamento

Una volta ridotta la dispersione di calore è fondamentale avere un impianto di riscaldamento efficiente in grado di sfruttare al meglio le risorse per risparmiare energia.

Ultimamente inoltre si sente sempre più l’esigenza di trovare un’alternativa alle fonti esauribili come petrolio e gas naturale che diventano sempre più scarse, costose e sono altamente inquinanti.

Le soluzioni a risparmio energetico più adottate sono: le caldaie a condensazione, le caldaie a pellet o biomassa e le pompe di calore.
Le caldaie a condensazione rispetto alle caldaie tradizionali hanno il vantaggio di ridurre notevolmente le emissioni inquinati e di risparmiare fino al 30% sui consumi annui.
Questo sistema ottiene rendimenti molto elevati poiché è in grado di catturare e riutilizzare il calore dei propri fumi di scarico.
Le caldaie a pellet invece, bruciano dei conglomerati di segatura e legno di scarto naturale secco. Piccoli impianti coprono i fabbisogni di intere abitazioni.

I vantaggi principali sono sia a livello ecologico, in quanto il legno è una risorsa rinnovabile e bruciando non emette CO2 nell’atmosfera, sia a livello economico poiché fanno risparmiare fino al 30% sui costi di riscaldamento.

Una soluzione sempre più adottata è costituita infine dagli impianti a pompa di calore che sono dispositivi in grado di prelevare calore da acqua, aria o sottosuolo per cederla nell’ambiente che si vuole riscaldare.
Questo sistema è reversibile, ciò significa che potrà riscaldare gli ambienti in inverno e rinfrescarli in estate, inoltre è totalmente privo di emissioni dirette e permette un notevole risparmio dei costi di condizionamento.
Un tipo particolare di pompa di calore è quella che sfrutta il naturale calore del sottosuolo, la così detta geotermia.

Per la vostra abitazione siamo in grado di consigliarvi il sistema di riscaldamento più adatto alle vostre esigenze per migliorare la qualità della vostra vita nel rispetto dell’ambiente.